Oggi, domenica 23 luglio, presso La Rimessa dell’azienda Il Cortiglio in Contrada Sianana a Fontanarosa presentazione dei risultati di “Viteres zero: gestione dei vigneti a residuo zero e uso innovativo delle risorse idriche”, il progetto nato dal partenariato tra Il Cortiglio, azienda vitivinicola e olivicola irpina, l’Università degli Studi del Molise e il Gal Irpinia.

Il progetto, finanziato dal PSR Campania 2014/2020 (Misura 19-19.2.1), trova nella Coldiretti Campania un importante punto di slancio per il suo ruolo di divulgazione dei risultati ottenuti dall’implementazione delle strategie previste. Il progetto è stato illustrato nel corso di un convegno, moderato da Annibale Discepolo, giornalista de “Il Mattino”, con la partecipazione di: Francesco M. Acampora, presidente Coldiretti Avellino e titolare Il Cortiglio; Giovanni Maria Chieffo, Gal Irpinia; il prof. Antonio De Cristofaro, ordinario di Controllo biologico ed integrato e di Entomologia Agraria e Forestale dell’Università degli Studi del Molise e Responsabile Tecnico-Scientifico del progetto Viteres Zero; Roberto Mazzei, Capo Area Economica Coldiretti Campania, Gennaro Masiello, presidente Coldiretti Campania e Vicepresidente Nazionale Coldiretti.

La partnership
- IL CORTIGLIO. Capofila del progetto Il Cortiglio, un’azienda vitivinicola e olivicola di Fontanarosa, che da sempre opera in biologico e la cui filosofia si basa sul rispetto dell’ambiente, delle tradizioni e della biodiversità, attraverso l’adozione di tecniche di coltivazione all’avanguardia unite alla ricerca e alla sperimentazione in campo agronomico.
- UNIVERSITÀ DEL MOLISE. Ente di ricerca del progetto, l’Università degli studi del Molise, attraverso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, coordina importanti progetti di ricerca nazionali e internazionali e intrattiene collaborazioni con aziende e industrie del comparto agroalimentare.
- GAL IRPINIA. Soggetto attuatore del progetto, il GAL Irpinia elabora ed attua strategie di sviluppo locale dirette a favorire la crescita economica e sociale. Grazie alle sinergie fra imprenditori, associazioni di categoria ed enti, è tra i principali artefici dello sviluppo del proprio territorio.
TAGS:
Antonio De Cristofaro, Coldiretti Campania, Controllo biologico ed integrato e di Entomologia Agraria e Forestale dell’Università degli Studi del Molise, Fontanarosa, Francesco M. Acampora, Gal Irpinia, Gennaro Masiello, Giovanni Maria Chieffo, Il Cortiglio – Azienda vitivinicola e olivicola irpina, Roberto Mazzei, Università degli Studi del Molise, Vino, Viteres zero
‘Viteres zero’ a Fontanarosa: gestione dei vigneti a residuo zero. Il progetto
ARTICOLI CORRELATI