Antonio Misiani è stato confermato Commissario del PD Campania, in continuità con un mandato iniziato nell’aprile 2023. La decisione fu assunta allora in seguito alla mancata approvazione dell’anagrafe degli iscritti a Caserta e alle dimissioni del Presidente della Commissione Regionale Franco Roberti. La Segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha prorogato Misiani, ma anche Susanna Camusso nelle funzioni commissariali a Caserta. Quasi due anni non sono bastati, evidentemente, per mettere ordine nella anagrafe degli iscritti in una città e in una provincia non particolarmente popolose. Una situazione senza precedenti a livello nazionale, che tiene bloccato il processo democratico del partito in una Campania fondamentale per le prospettive politiche regionali e nel Paese. Il provvedimento della Segretaria Nazionale Elly Schlein, che è stato votato dalla Commissione nazionale di garanzia, ha durata quadrimestrale.
IL PROFILO DEL COMMISSARIO IN CAMPANIA. Antonio Misiani, nato a Bergamo il 4 settembre 1968, è senatore in carica, ma è parlamentare della Repubblica dal 2006. È entrato come responsabile Economia e Finanze del Partito Democratico nella segreteria nazionale di Enrico Letta. È stato consigliere comunale e assessore a Bergamo, consigliere provinciale di Bergamo e viceministro dell’economia e delle finanze nel governo Conte II.
TAGS:
Antonio Misiani, Bergamo, Campania, Caserta, Elly Schlein, Enrico Letta, Francesco Boccia, Franco Roberti, Napoli, Partito Democratico
Antonio Misiani
ARTICOLI CORRELATI