L’Asl Avellino apre in Irpinia gli Ambulatori di Prossimità. Il calendario

Nel Capoluogo, a Grottaminarda e a Montoro prestazioni gratuite alle persone vulnerabili, nell'ambito del Programma nazionale equità della salute (PNES) 2021-2027

L’Asl Avellino apre in Irpinia gli Ambulatori di Prossimità. L’iniziativa prosegue in continuità dal 10 marzo, nell’ambito del Programma nazionale equità della salute (PNES) 2021-2027. Insieme all’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà (INMP), l’Azienda Sanitaria Locale diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante ha attivato tre ambulatori presso il Distretto Sanitario di Avellino e Presidi Sanitari di Grottaminarda e Montoro destinati ad offrire prestazioni sanitarie gratuite alle persone in condizioni di vulnerabilità socio-economica.
IL PROGRAMMA DI INTERVENTI nell’area “Contrastare la povertà sanitaria” prevede il potenziamento delle medicina di prossimità per la presa in carico dei bisogni di salute della popolazione vulnerabile, attraverso l’erogazione di prestazioni sanitarie presso ambulatori di prossimità in collaborazione con tutte le articolazioni del territorio, come ad esempio Enti del terzo settore, parrocchie e strutture dei servizi sociali dei comuni, in modo da arrivare alle persone difficili da raggiungere e alla popolazione invisibile ai servizi sanitari, per soddisfarne i bisogni di cura.
I SERVIZI. Presso gli Ambulatori di prossimità saranno erogate visite specialistiche e prestazioni sanitarie gratuite per le singole specialità, una prima visita di valutazione per l’inquadramento complessivo del paziente, esami strumentali qualora si renda necessario, pianificazione in ottica multidisciplinare per la creazione di percorsi personalizzati per il singolo e visite di follow-up.
REQUISITI PER LE PRESTAZIONI GRATUITE. Può accedere all’Ambulatori di Prossimità: persona in condizioni di povertà certificazione ISEE inferiore a 10.000 euro anche con esenzione relativa a tale reddito; straniero/a temporaneamente presente (STP)
• Europeo/a non iscritto (ENI); indigente tracciato nelle anagrafiche dei Servizi Sociali dei Comuni, in possesso di dichiarazione dei Servizi Sociali attestante la situazione di indigenza; indigente non tracciato nelle anagrafiche dei Servizi Sociali dei Comuni, in possesso di dichiarazione attestante la situazione di indigenza o disagio socio-economico da parte dell’Ente del Terzo Settore (ETS), presa in carico durante le attività di outreach in contesti deprivati. Prima dell’accesso agli ambulatori gli utenti esibiranno apposita certificazione del punto sopraindicato di proprio interesse.
IL CALENDARIO DEGLI AMBULATORI DI PROSSIMITÀ.
Distretto Sanitario Avellino, Via degli Imbimbo
15 aprile
dalle ore 14.00 alle ore 16.00: Geriatria
Presidio Sanitario Grottaminarda, Via Francesco Flammia
18 aprile
dalle ore 15.00 alle ore 17.00: Endocrinologia
Presidio Sanitario Montoro, Piazza Municipio
16 aprile
dalle ore 14.30 alle ore 17.30: Dermatologia
23 aprile
dalle ore 14.30 alle ore 17.30: Neurologia
30 aprile
dalle ore 14.30 alle ore 17.30: Ginecologia


TAGS:
Ambulatori di Prossimità, Avellino, Azienda Sanitaria Locale di Avellino, Ente del Terzo Settore (ETS), Grottaminarda, Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà (INMP), Mario Nicola Vittorio Ferrante, Montoro, Povertà sanitaria, Programma nazionale equità della salute (PNES) 2021-2027

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Asl Avellino apre in Irpinia gli Ambulatori di Prossimità dal 10 marzo

L’Asl Avellino apre in Irpinia gli Ambulatori di Prossimità dal 10 marzo

ARTICOLI CORRELATI