L’AIR prepara due iniziative per la Mobilità condivisa in Campania nei territori provinciali di Caserta e Avellino. È denominato “AIR Campania multi-modalità” il progetto con cui l’azienda regionale di Trasporto Pubblico Locale ha ottenuto, attraverso il “Programma sperimentale Sharing Mobility della Regione Campania”. Sono due finanziamenti per un totale di 3 milioni di euro destinati alla promozione dei servizi di mobilità condivisa. La Sharing mobility mira a promuovere una generale trasformazione del comportamento individuale, orientando l’utente-cittadino verso le alternative sostenibili, ecologiche e pubbliche al proprio mezzo di trasporto privato.
IL FINANZIAMENTO. Per il triennio 2022-2024, la Regione Campania ha ricevuto complessivamente 5.022.065 euro dai fondi previsti dal decreto interministeriale dei Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia e Finanze, che riserva lo 0,3% del Fondo nazionale alla mobilità condivisa, come indicato dall’art. 8, comma 6, del decreto-legge del 16 giugno 2022, n. 68.
IL PROGRAMMA. Il progetto “AIR Campania multi-modalità” punta a implementare servizi di bike sharing. Per la provincia di Avellino interesserà i comuni di Avellino, Atripalda, Mercogliano, Solofra e Montoro; per la provincia di Caserta i comuni di Caserta, Aversa, Capua, Marcianise e Santa Maria Capua Vetere. Inoltre, prevede per gli utenti del Trasporto Pubblico Locale tariffe agevolate per incentivare l’uso dei nuovi servizi. «Grazie alla Regione Campania e al presidente De Luca, diamo il via a un programma sperimentale di mobilità sostenibile e inclusiva», afferma l’amministratore Anthony Acconcia. «Questo progetto innovativo ci consente di proseguire nel nostro impegno di rendere accessibili modalità di trasporto ecologiche e condivise, contribuendo così a migliorare la qualità della vita nei nostri territori».
LA PRESENTAZIONE. I dettagli dell’iniziativa verranno presentati nel corso di due incontri. Il primo si terrà a Caserta martedì 5 novembre alle ore 15.30, presso la sede di AIR Campania, in via Ponteselice, con la partecipazione dei sindaci dei comuni interessati: Carlo Marino (Caserta), Francesco Matacena (Aversa), Adolfo Villani (Capua), Antonio Trombetta (Marcianise) e Antonio Mirra (Santa Maria Capua Vetere). Il secondo appuntamento si terrà ad Avellino, dove l’amministratore Anthony Acconcia presenterà il progetto mercoledì 6 novembre alle ore 10.00, presso la sede dell’Autostazione di AIR Campania, in via Fariello. All’incontro sono stati invitati i sindaci: Laura Nargi (Avellino), Paolo Spagnuolo (Atripalda), Vittorio D’Alessio (Mercogliano), Nicola Moretti (Solofra) e Salvatore Antonio Carratù (Montoro).
TAGS:
Adolfo Villani, Air Campania, AIR Campania multi-modalità, Anthony Acconcia, Antonio Mirra, Antonio Trombetta, Atripalda, Avellino, Aversa, Bike sharing, Capua, Carlo Marino, Caserta, Francesco Matacena, Laura Nargi, Marcianise, Mercogliano, Montoro, Nicola Moretti, Paolo Spagnuolo, Regione Campania, Salvatore Antonio Carratù, Santa Maria Capua Vetere, Sharing Mobility, Solofra, Vittorio D’Alessio
Mobilità condivisa in Campania, progetti dell’AIR ad Avellino e a Caserta
Mobilità condivisa in Campania, progetti dell’AIR ad Avellino e a Caserta
ARTICOLI CORRELATI