Sicurezza in Edilizia, progetto pilota per l’Irpinia siglato alla Provincia di Avellino

È stato siglato a Palazzo Caracciolo dalla Amministrazione e dal Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia (CFS) il Progetto Pilota

Sicurezza in Edilizia, protocollo per l'Irpinia siglato alla Provincia di Avellino

È stato siglato a Palazzo Caracciolo il protocollo d’intesa tra la Provincia di Avellino e il Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia (CFS). Si tratta del Progetto Pilota “Sicurezza+”, sottoscritto ieri mattina dal Presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, e dal presidente e dal direttore del CFS, rispettivamente Antonio Prudente e Giovanni Solimene.
IL PROGETTO PILOTA. Il progetto si articola in azioni per la promozione della cultura della sicurezza e la gestione digitale dei cantieri degli interventi PNRR (percorsi formativi, tavoli tecnici, concorsi di idee, ecc.), al fine di favorire la diffusione di buone prassi e di soluzioni innovative volte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Le diverse attività incluse nel progetto pilota nascono dal coinvolgimento e dalla collaborazione con il Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia (CFS) e con il Tavolo tecnico con gli Ordini professionali e ANCE. Il progetto “Sicurezza +” mira a premiare e a valorizzare le azioni positive e le buone pratiche sulla sicurezza nei cantieri: un approccio alla sicurezza non sanzionatorio ma come opportunità, per favorire la diffusione di soluzioni innovative volte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
UN PROTOCOLLO PER LE IMPRESE. L’obiettivo è di selezionare e premiare: le imprese che seguono le linee guida di sicurezza sui cantieri e che operano meglio in tale ambito, in particolare quelle che hanno sviluppato progetti specifici, ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti / subappalti o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro; il coordinatore per la progettazione che, oltre alla redazione del piano di sicurezza e di coordinamento, promuove e pianifica la sicurezza nei cantieri con l’utilizzo di nuove tecnologie; il coordinatore per l’esecuzione dei lavori che, oltre alla esecuzione ed attuazione del piano di sicurezza e di coordinamento e le attività previste dalla normativa vigente, ha la capacità di promuove una cultura della sicurezza nei cantieri anche con l’utilizzo di nuove tecnologie; la classe/studente dell’istituto tecnico che ha ideato il logo della campagna di prevenzione più originale e innovativo. Il processo formativo e di promozione della cultura della sicurezza dei cantieri degli interventi PNRR della Provincia di Avellino, perno del progetto, dovrà basarsi non soltanto sulla diffusione delle norme basilari sulla sicurezza, ma dovrà avere anche un’impronta innovativa, tesa a favorire una trasformazione digitale del lavoro sicura e produttiva. La diffusione delle tecnologie digitali nei luoghi di lavoro apre nuovi orizzonti sia per i lavoratori sia per i datori di lavoro, offrendo anche strade innovative per potenziare la sicurezza e la salute sul lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sicurezza in Edilizia, protocollo per l’Irpinia siglato alla Provincia di Avellino

ARTICOLI CORRELATI