Avellino e Irpinia al voto per i ballottaggi: eletti Laura Nargi nel Capoluogo e Carratù a Montoro

Conclue le operazioni di spoglio dopo la chiusura dei seggi alle ore 15. I risultati

Avellino e l’Irpinia al voto per il ballottaggio nel Capoluogo e a Montoro, dove sono stati eletti Laura Nargi e Salvatore Carratù. Laura Nargi è la prima donna ad indossare la fascia tricolore nel Capoluogo irpino, superando il rappresentante del Centrosinistra allargato al Movimento 5 Stelle, Antonio Gengaro con un distacco netto di 889 voti. Per quanto riguarda l’affluenza, si è recato alle urne il 53,74% degli aventi diritto, in calo rispetto al primo turno, quando ha votato il 69,33%. Salvatore Carratù strappa la fascia tricolore all’uscente Giaquinto superandolo di 1.315 preferenze. Si conferma anche questa volta che i monotremi non confermano gli uscenti, come già era accaduto a Mario Bianchino cinque anni fa.


AVELLINO. LAURA NARGI ELETTA SINDACA

Avellino ballottaggio 2024

MONTORO. CARRATÙ NUOVO SINDACO

Montoro ballottaggio 2024

COSÌ IL VOTO AL PRIMO TURNO. Uno scrutinio lunghissimo ha ritardato i risultati di Avellino e Irpinia al voto per le europee e le amministrative in 42 Comuni compreso il capoluogo. Tra i verdetti più importanti giunti dalle urne elettorali, le riconferme dei sindaci di Montella e Mercogliano, Rizieri Buonopane e Vittorio D’Alessio, ma anche il ballottaggio tra due settimane ad Avellino tra Antonio Gengaro (36,98%) e Laura Nargi (32,49%) e a Montoro tra Salvatore Carratù (48,30%) e Girolamo Giaquinto (30,62%). La rielezione di Buonopane vale al Presidente della Provincia la conferma al vertice anche dell’Amministrazione di Palazzo Caracciolo, dove due anni fa è stato eletto quale sindaco in carica. Di seguito i dati sulle città che tra due settimane andranno al ballottaggio, diffusi dal Viminale con l’infografica tratta da Eligendo.

COMUNI ELETTI CON VOTO A TURNO UNICO. Di seguito i dati sui Comuni irpini diffusi dal Viminale con l’infografica tratta da Eligendo.


ALTAVILLA IRPINA

Altavilla Irpina

BISACCIA.

Bisaccia

BONITO. 

Bonito

CANDIDA.

Candida

CARIFE.

Carife

CASSANO IRPINO.

Cassano Irpino

CASTEL BARONIA

Castel Baronia

CASTELVETERE SUL CALORE

Castelvetere sul Calore

CESINALI. 

Cesinali

CHIUSANO SAN DOMENIOCO. 

Chiusano San Domenico

CONTRADA

Contrada

DOMICELLA.

Domicella

GROTTOLELLA. 

Grottolella

MELITO.

Melito

MERCOGLIANO.

Mercogliano

MIRABELLA ECLANO.

Mirabella Eclano

MONTECALVO IRPINO.

Montecalvo Irpino

MONTEFUSCO.

Montefusco

MONTELLA.

Montella

MORRA DE SANCTIS.

Morra De Sanctis

MOSCHIANO.

Moschiano

PAROLISE.

Parolise

PATERNOPOLI.

Paternopoli

SALZA IRPINA.

Salza Irpina

SAN MICHELE DI SERINO.

San Michele di Serino

SAN NICOLA BARONIA.

San Nicola Baronia

SAN SOSSIO BARONIA.

San Sossio Baronia

SANT’ANDREA DI CONZA.

Sant’Andrea di Conza

SANTA LUCIA DI SERINO

Santa Lucia di Serino

SANTA PAOLINA

Santa Paolina

SAVIGNANO IRPINO.

Savignano Irpino

TAURANO.

Taurano

TAURASI.

Taurasi

TORRIONI.

Torrioni

TREVICO

Trevico

TUFO.

Tufo

VALLESACCARDA

Vallesaccarda

VENTICANO.

Venticano

VILLANOVA DEL BATTISTA.

Villanova del Battista

ZUNGOLI.

Zungoli

EUROPEE, CRESCONO PD E FDI. Nel frattempo, si sono concluse le operazioni di scrutinio per le europee nelle 501 sezioni della provincia di Avellino. I dati del Viminale indicano il Partito Democratico primo partito con oltre 40mila voti raccolti pari al 23,03% del totale. Fratelli d’Italia è la seconda forza con quasi 34mila voti, appena sotto il 20%. Con oltre 28mila voti è il Momento Cinque Stelle la terza forza, che con il 16,25% sopravanza nettamente Forza Italia, ferma al 14,71% con oltre 25mila voti. Anche in Irpinia, come nel resto del Paese, è tornata sopra la soglia di sbarramento Alleanza Verdi e Sinistra, che sfiora i 10mila voti, ottenendo oltre 5 punti e mezzo percentuali. Di seguito la tabella completa diffusa dal Ministero dell’Interno.


EUROPEE | Provincia di AVELLINO (Precedente: 26/05/2019)

Sezioni: 501 / 501 (Tutte)
Dato aggiornato al: 10/06/2024 – 07:35
Elettori: 408.181 | Votanti: 192.504 (47,16%) | Schede nulle: 7.210 Schede bianche: 10.503 Schede contestate: 5

L’AFFLUENZA. Quanto alla partecipazione degli elettori, si è rivelata modesta per entrambe le consultazioni (i dati sono disponibili attraverso i link del Ministero dell’Interno (Comunali Irpinia, dati in tempo reale del Viminale sulla affluenzaEuropee Irpinia, dati in tempo reale del Viminale sulla affluenza).


TAGS:
Altavilla Irpina, Avellino, Bisaccia, Bonito, Candida, Carife, Cassano Irpino, Castelbaronia, Castelvetere sul Calore, Cesinali, Chiusano di San Domenico, Contrada, Domicella, Elezioni amministrative 2024, Elezioni europee, Elezioni europee 2019, Grottolella, Irpinia, Melito Irpino, Mercogliano, Mirabella Eclano, Montecalvo Irpino, Montefusco, Montella, Montoro, Morra De Sanctis, Moschiano, Parolise, Paternopoli, Prefettura di Avellino, Salza Irpina, San Michele di Serino, San Nicola Baronia, SAN SOSSIO BARONIA, Sant’Andrea di Conza, Santa Lucia di Serino, Santa Paolina, Savignano Irpino, Taurano, Taurasi, Torrioni, Trevico, Tufo, Vallesaccarda, Venticano, Villanova del Battista, Zungoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avellino e Irpinia al voto per Elezioni Europee e in 42 Comuni. Come si vota

ARTICOLI CORRELATI