Per far conoscere meglio l’esofagite eosinofila, una patologia infiammatoria cronica dell’esofago, l’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino ha organizzato un incontro-dibattito, che vedrà al tavolo specialisti di diverse discipline. L’esofagite eosinofila può manifestarsi a tutte le età, ma colpisce soprattutto i bambini e i giovani adulti, con una prevalenza del genere maschile.
I PROMOTORI. Curato da Domenico Gargano e Nicola Giardullo, responsabili rispettivamente delle Unità operative di Allergologia e Immunologia Clinica e di Gastroenterologia, in collaborazione con Eseo-Italia, associazione di famiglie contro l’esofagite eosinofila e le patologie gastrointestinali eosinofile, l’evento si terrà venerdì 24 maggio, a partire dalle ore 10,30, presso l’aula multimediale della Città ospedaliera (primo piano, settore B, aula attigua all’aula magna)
IL MESE DELLE LE PATOLOGIE GASTROINTESTINALI EOSINOFILE. «Il mese di maggio – spiega Gargano – è dedicato all’esofagite e alle patologie gastrointestinali eosinofile, e quest’anno abbiamo deciso di accendere i riflettori sulle più recenti acquisizioni diagnostiche e terapeutiche nella logica della multidisciplinarietà. Sono stati coinvolti sia le famiglie, sia i vari specialisti che svolgono un ruolo di primo piano nel percorso terapeutico. La malattia è spesso sotto-diagnosticata o diagnosticata tardivamente e questo può portare, nel tempo, se non correttamente trattata, allo sviluppo di tessuto fibrotico a livello dell’esofago con la formazione di restringimenti del calibro dell’organo e notevole peggioramento della qualità della vita». La patologia sarà analizzata da tutti i punti di vista: dal corretto inquadramento clinico alla gestione della dieta del paziente; dagli aspetti psico-sociali della malattia al ruolo delle associazioni dei pazienti. L’incontro, che sarà aperto alla cittadinanza, si concluderà con la testimonianza della madre di un paziente affetto da esofagite eosinofila.

TAGS:
Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, Domenico Gargano, Eseo-Italia Associazione di famiglie contro l’esofagite eosinofila e le patologie gastrointestinali eosinofile, Nicola Giardullo, Unità operative di Allergologia e Immunologia Clinica e di Gastroenterologia AORN San Giuseppe Moscati di Avellino
Esofagite eosinofila: al Moscati focus su diagnosi e cura della malattia
ARTICOLI CORRELATI