L’Asl di Avellino annuncia all’ospedale Sant’Ottone Frangipane di Ariano diagnosi avanzate per le patologie del fegato grazie ad una nuova tecnologia installata. «L’ambulatorio di Epatologia ed Ecografia diagnostica dell’UOC Medicina si dota del Fibroscan expert 630», fa sapere l’Azienda.

Si tratta di un sistema di «misurazione della ‘rigidità’ del tessuto epatico, ad alta precisione, di ultima generazione e presente solo in due centri in Campania, che consente di monitorare le patologie epatiche in maniera non invasiva e indolore per il paziente».

ALL’UOC MEDICINA IL NUOVO ‘FIBROSCAN’. Il nuovo sistema consente di: quantificare in maniera precisa la steatosi del fegato, presente in individui sani o affetti da patologie metaboliche, cardiologiche, diabete; permette; di valutare la rigidità della milza, al fine di monitorare l’eventuale insorgenza di varici esofagee nel paziente epatopatico. L’utilizzo di questa tecnologia per diagnosi avanzate al Frangipane di Ariano trova applicazione anche in altri ambiti come quello ematologico. È possibile accedere alla elastometria epatica o splenica prenotando la prestazione tramite CUP. «Attraverso la dotazione di apparecchiature di nuova generazione e altamente performanti puntiamo a potenziare i servizi offerti ai cittadini in termini di qualità e sicurezza», afferma il Direttore Generale dell’ASL di Avellino Mario Nicola Vittorio Ferrante. «Questa Direzione sta investendo molto sul personale e nuove tecnologie, mettendo al centro il paziente, con l’obiettivo di offrire risposte sempre più adeguate ai bisogni delle persone».
LEGGI ANCHE:
Open day vaccinale in Irpinia oggi con ‘bivalente’ e quarta dose dai 12 anni in su
Positivi al coronavirus in Irpinia 185 (su 921 test). In Campania 1.958 casi e 5 morti
ARTICOLI CORRELATI