La Cgil commemora il sisma 1980 con quattro giorni di riflessione e confronto sul sisma del 23 novembre di 41 anni fa «per non dimenticare e per costruire un futuro per Avellino e per l’Irpinia». Dal 20 al 23 novembre al Circolo della stampa di Avellino, è allestita una mostra che documenta l’evento catastrofico e le sue conseguenze. Si annuncia anche la presentazione di un libro, proiezioni e una tavola rotonda. Di seguito il programma dettagliato.

Il programma
- Sabato 20 novembre al Circolo della stampa di Avellino la mostra fotografica “40 e non vederli”, visitabile per l’intera giornata e fino al 23 novembre. Nel pomeriggio alle 17, presentazione del volume, che raccoglie le foto di Luca Daniele (mostra a cura di Antonello Plati)
- Il 23 novembre dalla mattina, dalle 9 (e per l’intera giornata), le proiezioni dei contributi video realizzati da Chiara Rigione, Paolo Speranza e Vinicio Capossela: testimonianze, da punti di vista differenti, di quello che è stato e di quanto potrà essere. I video saranno visibili per l’intera giornata proiettati – a ripetizione – nella sala principale del Circolo della Stampa di Avellino in Corso Vittorio Emanuele II.
- Nel pomeriggio del 23 novembre, alle 17:30, tavola rotonda sempre al Circolo della stampa “Economia della catastrofe, Pnrr e Aree interne”. Partecipano: Gianni Colucci, giornalista de Il Mattino, Franco Fiordellisi, segretario generale Cgil Avellino, Pasquale Pisano, presidente Asi Avellino, Paolo Ricci, docente dell’Università di Napoli Federico II, e Gianna Fracassi, vice segretaria Cgil Nazionale.
- La sera del 23 novembre, dalle 19:36, speciale ricordo della Cgil sul portale Collettiva (www.collettiva.it).
LEGGI ANCHE:
“La legge del terremoto”, ad Avellino il docufilm di Alessandro Preziosi
«Riforma urbanistica in Campania subito», Ciampi: ostacolo al PNRR
Positivi al coronavirus in Irpinia 25. Morto al Moscati 71enne di Mercogliano. In Campania: 885 casi
ARTICOLI CORRELATI