Dal Comune di Ariano certificati anagrafici on line e gratuiti per i cittadini, a partire dal 15 novembre. Lo fa sapere l’Amministrazione attraverso una nota, annunciando che l’ente rientra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente / ANPR.

«Dal 15 novembre i cittadini residenti ad Ariano Irpino potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello», si legge in una nota. Ariano Irpino è tra i 7794 Comuni subentrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR, la banca dati istituita presso il Ministero dell’Interno nella quale dovranno confluire progressivamente tutte le anagrafi dei comuni italiani.
PER ACCEDERE AL SERVIZIO. Per accedere al portale del Ministero dell’Interno portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
I DOCUMENTI RILASCIATI ON LINE. Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati anagrafici: di Nascita; di Matrimonio; di Cittadinanza; di Esistenza in vita; di Residenza; di Residenza AIRE; di Stato civile; di Stato di famiglia; di Stato di famiglia e di stato civile; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia AIRE; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero Anagrafico di Unione Civile; di Contratto di Convivenza.
LEGGI ANCHE:
“I Comuni al centro dell’Italia oltre il Covid”, Mattarella: saranno decisivi sul Pnrr
ARTICOLI CORRELATI