Un docufilm interpretato da Corrado Oddi racconterà la presenza letteraria di Giovanni Verga a Altavilla Irpina. Sono in corso in questi giorni le riprese del docufilm “Il filo segreto”, scritto e diretto da Modestino Di Nenna. Corrado Oddi sarà Giovanni Verga in quest’opera cinematografica. Già interprete del ruolo del Giudice Giovanni Falcone nel docufilm della Rai sul Magistrato, Oddi è il protagonista di un film promosso dall’Amministrazione Comunale di Altavilla Irpina e dal Sindaco Mario Vanni, con l’obiettivo di «mettere in evidenza le bellezze naturali e culturali dell’antico borgo». Sul set, oltre a Corrado Oddi, ci sono anche Stefano Masciarelli, Corrado Taranto, Antonio Fiorillo e altri interpreti del panorama cinematografico italiano. Il Direttore della fotografia è Daniel Di Meo.

NE ‘IL MARITO DI ELENA’ IL LEGAME TRA LO SCRITTORE SICILIANO E IL BORGO MEDIEVALE IRPINO. La storia ricostruisce il passaggio ad Altavilla Irpina dello scrittore siciliano, che da quel contesto locale rimase talmente entusiasmato e affascinato da lasciarsi ispirare e ambientarvi “Il marito di Elena”. Era infatti il 1882, quando Verga, allora poco più che quarantenne, pubblicò questo romanzo così singolare, sia per essere collocato in Irpinia e non in terra siciliana come la maggior parte delle sue opere sia per trattare temi di carattere romantico e passionale, ben lontani dagli elementi veristici de “I Malavoglia”, il suo capolavoro dato alle stampe soltanto un anno prima.
LA VICENDA NARRATA. Nel film documentario il fantasma del giovane Giovanni Verga, interpretato da Corrado Oddi, si incontrerà nel 2021, all’interno del palazzo Baronale De Capua, nel cuore del paese campano, con quello di Costanza di Chiaromonte, che alla fine del Trecento proprio ad Altavilla aveva trovato l’amore eterno con il Conte Andrea De Capua. I due spiriti ripercorreranno le strade del paese riaccendendo in loro vecchi ricordi, in un mix di forti emozioni. Lungo il tragitto incontreranno il fantasma di un minatore che racconterà loro, attraverso la sua voce, la lunga ed interessante storia di Altavilla Irpina.
IL SET DI ALTAVILLA IRPINA. Le riprese, iniziate il 26 luglio, si svolgono tra Palazzo De Capua, Monastero Verginiano (l’attuale Palazzo Comunale), Santuario dei Santi Martiri Pellegrino e Alberico Crescitelli, Via San Francesco D’Assisi, Corso Giuseppe Garibaldi, centro storico, Monte Toro e miniera di zolfo.

LEGGI ANCHE:
In mostra al Goleto pizzi, ricami e merletti: viaggio nel costume
Positivi al coronavirus in Irpinia 2 in 24 ore (ma pochi tamponi). In Campania: 115 casi e 1 morto
La CGIL di Avellino incontra la Cultura: parliamo di contenuti
Green pass obbligatorio per bar e ristoranti dal 6 agosto. Il decreto
ARTICOLI CORRELATI