Il 5 maggio 2021 alle ore 10.30 il Rotary Community Corps Avellino Est promuoverà un webinar storico-culturale dal titolo “La Sacra Sindone: viaggio tra scienza e fede” in occasione della giornata della memoria liturgica della Sacra Sindone, istituita nel 1506 da Papa Giulio II e celebrata il 4 maggio di ogni anno.

ESPOSTA UNA COPIA DELLA SACRA SINDONE A CARPIGNANO PRESSO IL SANTUARIO DEI PADRI MERCEDARI. La Sacra Sindone, il lenzuolo funerario di lino su cui si scorge l’immagine di un uomo, torturato e crocefisso, rappresenta uno dei più grandi misteri della religione cristiana e non solo. L’eccezionale immagine impressa possiede da sempre un valore ineguagliabile: icona di fede e oggetto di studio di discipline storiche e scientifiche in tutto il mondo. La Cattedrale di Torino custodisce l’originale, che dal 1939 al 1945 è stata nascosto nel Santuario di Montevergine. Recentemente una cui copia autentica è stata donata ai Padri Mercedari del Santuario di Maria S.S. di Carpignano a Grottaminarda.

IL PROGRAMMA. L’evento vedrà la partecipazione della Prof.ssa Emanuela Marinelli, esperta sindonologa di livello internazionale ed autrice di numerose pubblicazioni sull’argomento, di Mons. Sergio Melillo Vescovo della diocesi Ariano – Lacedonia, del Priore dell’Abazia di Montevergine Don Andrea Cardin e di Padre Stefano Defraia Padre Provinciale della Provincia Romana dell’Ordine di B.M.V. della Mercede, moderato dal Prof. Michele Miscia divulgatore culturale. Durante il webinar il Presidente Sonia Bruno, e il Rettore del Santuario Mariano Padre Antonio Venuta si collegheranno dal Santuario di Carpignano per mostrare e promuovere, durante la diretta, il prezioso dono della copia autentica della Sacra Sindone, che resterà in ostensione permanente. Sono stati invitati al collegamento numerosi Istituti di scuola media inferiore e superiore ed atenei universitari.
IL PROGETTO DEL ROTARY PER I BENI CULTURALI DELLE CHIESE IRPINE. Il Rotary Community Corps AV EST, promotore dell’evento, sta realizzando già da tempo progetti volti alla valorizzazione e alla conoscenza di opere d’arte ed oggetti sacri custoditi nelle più belle chiese d’Irpinia.

INFORMAZIONI | Sarà possibile seguire l’evento su: Piattaforma zoom: ID riunione 9074468807 | Passcode: 6yFQw3 | Diretta tv da Canale 58 (99 del digitale terrestre) | Pagina facebook: Rotary Community Corps AV Est
LEGGI ANCHE:
Positivi al coronavirus in Irpinia 77: l’elenco. In risalita la Campania: 1.986 casi e 33 decessi
Vaccinazione Covid dai 50 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link
Vaccinazione Covid dai 60 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link
ARTICOLI CORRELATI