Il Comune ha organizzato una Pasquetta in streaming con Ariano Live, nell’ambito delle azioni inerenti alle politiche culturali, dello spettacolo, per la promozione del territorio e valorizzazione delle tradizioni. Sulla pagina Facebook del Comune di Ariano Irpino oggi 5 aprile, il giorno di Pasquetta, si potrà assistere al primo evento in streaming intitolato “Ariano live #Pasquetta 2021” per «ricordarci che Ariano non si ferma, e non si è mai fermata», si legge in una nota dell’Amministrazione. L’evento avrà inizio alle ore 10.00 e avrà termine alle ore 23.00. «L’iniziativa, in modalità on line, offrirà una scaletta di esibizioni in streaming organizzata come un palinsesto, che vedrà avvicendarsi artisti diversi uniti dallo stesso fine: non rinunciare allo stare insieme, Ariano c’è», si legge nella nota.

«Grazie anche alle nuove tecnologie e strumenti di comunicazione nell’ultimo anno abbiamo potuto sentirci più vicini e, sebbene la distanza, una Comunità sempre pronta a reagire. A Pasquetta ‘restiamo insieme’: ognuno dalle proprie case potrà contribuire a rendere questo giorno uno spazio di condivisione e partecipazione, trasformando la pagina del Comune in un canale di diffusione di arte, cultura, musica e saperi». La Pasquetta in streaming con Ariano Live è la modalità scelta dall’Amministrazione per promuovere la cultura e le eccellenze del territorio, oggi come domani», si spiega. Ciò «attraverso la valorizzazione dell’arte e dei tanti talenti dei nostri concittadini, vicini e lontani, e l’incentivazione della fruizione turistica digitale e da remoto, anche in un periodo gravato dal perdurare dell’emergenza Covid-19, in una logica di cittadinanza attiva e partecipazione».

«UNA PASQUETTA DI SPERANZA PER UN PRONTA RIPARTENZA». L’Amministrazione sottolinea la valenza di questa iniziativa, che punta a unire in un giorno tradizionalmente di festa e di incontro la comunità, ma nel rispetto delle indispensabili misure di contenimento. «Esprimiamo tutta la nostra gratitudine alle associazioni, ai singoli artisti e alle personalità di fama nazionale ed internazionale che hanno aderito all’iniziativa. La partecipazione, così significativa, mostra il segno della volontà comune di reagire e di condividere l’idea di un futuro sentito come realmente nostro. Ci auguriamo che questo evento costituisca un segnale che porti la nostra città e il territorio tutto a ripartire con maggior determinazione e voglia di riscatto, anche e soprattutto per i l mondo della cultura e delle arti, spesso considerati secondari. La nostra storia, e ciò che ci identifica, passa da quel che siamo e che siamo stati. Questo il nostro punto di forza».
Il Cartellone
- ORE 10.00 | Introdurranno: il Sindaco Enrico Franza; il Vescovo Mons. Sergio Melillo; l’Assessore alle politiche giovanili e promozione del territorio, Veronica Tarantino. Seguirà il programma:
-
- Videomessagio di Tommaso Paradiso
- ‘”Poesia Palliativa, L’effetto curativo della poesia”, a cura dell’ associazione TEMPRA EDIZIONI.
- Gli auguri di Massimo Bonetti, Claudio Botosso, Brigitta Boccoli e Gianni Pagliazzi, a cura dell’Ariano Film Festival
- “Al piano: Ezio Di leso” video contributi repertorio
- “Tanti auguri da tutti noi”, a cura della Pastorale
- Giovanile Ariano Lacedonia
- “Boomerang street band”, la prima Street Band EtnoFunky d’Irpinia.
- “Al sassofono Luigi Giardino and string quintett”, video contributo dall’Auditorium Perdotti di Pesaro
- Videomessagio del Maggiore solista delle Frecce Tricolori, Massimiliano Salvatore
- ORE 12.00 | In programma:
-
- Ghemon, a cura di Maria Caro.
- “Il covid non ferma la musica”, a cura dell’associazione MUSIC ON. (Esibizioni teatrali e musicali di allievi e docenti della scuola)
- “Alice in Chains Rooster”, voce Daniela Santoro e basso Giuseppe Negri
- “Trio Mèlange”, voce Serena Impara, chitarra
- Antonio Siciliano e percussioni Nicola Pucci
- “Facimuci ruj cunti” – Letture dialettali, a cura di Luigi Pietrolà, Giovanni Montebello, Mario Roviello. e”lo vulesse truvà pace” di Eduardo De Filippo nell’ambito del laboratorio “IL TEATRO ATTRAVERSA LA STORIA”. Introducono: Gabriele Ferrara e Desiree
- Risolo, a cura dell’associazione IMAGINE TO HELP ONLUS
- “Ariano in fabula”, a cura dell’associazione CulturAttiva, racconta Raffaella Zecchino.
- ‘”Il meglio della Compagnia SulReale”, spezzoni video delle migliori commedie portate in scena dalla Compagnia SulReale
- ORE 17.30 | In programma
-
- “Luigi e Pasquale Grasso live streaming”, a cura di Antonio Big wave
- “Canzoni d’autore” Folco Sbaglio, a cura di Fabrizio Procopio
- “Replay Cocktail Music” – Tutorial Bartender, a cura del Replay Cocktail Lab.
- ORE 19.00 | In programma
-
- Dj Panko “Dj set World”, a cura dell’associazione
- RED SOX
- Live Dj Nicola Coppola
- Jim Rushan e Andrea Manganiello Dj set
- Il Forum della gioventù con dj Andreano
- Mirko Borriello e Giò Graziano dj set Joy Event Dj set VoidAster Andrea Grasso
- Ulteriori contributi video a cura dei videomaker: Marco Peluso e Luciano Giorgione.
LEGGI ANCHE:
Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania prenotazioni in corso. Le istruzioni
Curata con anticorpi monoclonali al Moscati: è la prima in Irpinia
ARTICOLI CORRELATI