I volontari hanno proseguito sabato il lavoro di ripulitura e ripristino del Tondo di Capodimonte a Napoli. Noto per la sua pianta ovale, è situato nel quartiere Stella al termine del corso Amedei di Savoia e all’inizio della via di Capodimonte.

«Progettato dall’architetto Antonio Niccolini, il centro del tondo diviene una rotatoria naturale, con un elegante giardino fiorito con fontane a vasca. In fondo invece è possibile ammirare la monumentale scala, col toponimo di gradini di Capodimonte, che permette tutt’oggi un più facile accesso alla collina, per coloro che recano alla Reggia a piedi. Un sito storico da preservare a tutti gli effetti», ricordano i promotori de ‘La Via della Felicità’. Per questo, «i volontari stanno impegnando tempo e forze per riuscire a riportare al suo massimo splendore questo luogo, togliendo tutto ciò che lo possa degradare: rifiuti, plastiche, arbusti ingombranti, sostituendoli con aiuole sistemate e ripulite».

Il responsabile de La Via della Felicità e coordinatore dell’iniziativa, Pascal Lemos, ringrazia «il Presidente della III Municipalità, Ivo Poggiani, per aver sostenuto tutte le iniziative dei volontari. Tutta la municipalità di Napoli va ringraziata, in quanto in ogni zona ripulita abbiamo trovato sostegno da parte dell’amministrazione. Questa è Napoli: cooperazione per una via verso la felicità», si legge in una nota. «La Via della Felicità è un codice morale basato sul buon senso, scritto dall’umanitario L. Ron Hubbard, che spinge i cittadini di ogni parte del mondo a prendersi cura dell’ambiente, in quanto è il posto in cui viviamo. Le iniziative continueranno nei prossimi week-end».

LEGGI ANCHE:
La Campania è zona gialla fino al 14 febbraio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 15. Le regole
In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.546 in 24 ore con 9 morti. Le tabelle
ARTICOLI CORRELATI