Contagiati a San Martino Valle Caudina 14 ragazzi su 22 persone attualmente positive, 4 dei quali comunicati dall’Asl nelle ultime ore. Per questo il Sindaco, Pasquale Pisano, ha firmato un’ordinanza con cui chiude le attività scolastiche in presenza e dispone in accordo con l’Asl uno screening su vasta scala.

«La nostra #comunità sta vivendo un momento difficile. Nei giorni scorsi si è generato un focolaio tra gli adolescenti che, inconsapevolmente, hanno portato il virus all’interno delle famiglie, coinvolgendo i propri cari», scrive il Sindaco in un post sulla pagina istituzione del Comune su Facebook. «Da subito, in collaborazione con la Polizia Locale, la Locale Stazione dei Carabinieri e l’ASL di Avellino, ci siamo adoperati per individuare i contatti stretti in modo da provare a confinare il virus ed a evitarne la diffusione», spiega Pasquale Pisano.
VIA ALLO SCREENING DOMENICA. «Ad oggi abbiamo 22 contagiati, di cui 14 ragazzi e con l’ASL di Avellino abbiamo organizzato uno screening, domenica 24, al drive-in di Cervinara per circa 100 nostri concittadini che sono venuti in contatto stretto con i positivi e che abbiamo già provveduto a segnalare». Nel frattempo, «Dovendo attendere l’esito dello screening, ci vediamo costretti a tenere chiusa la scuola dell’Infanzia e Primaria, fino a martedì 26 gennaio». Di qui l’appello alla cittadinanza perché adotti ogni possibile misura preventiva. «Invitiamo tutti alla massima collaborazione e ad assumere comportamenti responsabili, riducendo al minimo le occasioni di incontro ed evitando gli assembramenti. La cosa più importante è la salute dei nostri concittadini e ci #auguriamo che tutti guariscano al più presto. Insieme ce la faremo».

IL BOLLETTINO IN IRPINIA. Nelle ultime 24 ore i positivi al coronavirus in Irpinia sono aumentati per 62 casi trovati su 913 tamponi analizzati nei laboratori abilitati. Sono 259 i nuovi positivi comunicati negli ultimi 7 giorni in provincia di Avellino. Nel dettaglio, i nuovi casi riguardano persone residenti nell’ordine: 11 ad Ariano irpino; 1 ad Atripalda; 2 ad Avellino; 1 a Bagnoli Irpino; 3 a Calabritto; 3 a Caposele; 1 a Castel Baronia; 1 a Cervinara; 4 a Chiusano di San Domenico; 1 a Domicella; 3 a Flumeri; 3 a Forino; 1 a Frigento; 1 a Grottaminarda; 3 a Marzano di Nola; 1 a Mercogliano; 2 a Monteforte Irpino; 2 a Montemarano; 1 a Montemiletto; 3 a Montoro; 1 a Nusco; 1 a Pago Vallo Lauro; 2 a Pietrastornina; 2 a Rotondi; 4 a San Martino Valle Caudina; 1 a San Sossio Baronia; 1 a Sant’Angelo dei Lombardi; 1 a Vallata; 1 a Venticano. I positivi al coronavirus in Irpinia da marzo sono 9.439, secondo il dato pubblicato dalla Protezione Civile.
LEGGI ANCHE:
ARTICOLI CORRELATI