La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino ha ottenuto un riconoscimento nazionale per il restauro delle Monete di Elea Velia, vincendo il concorso ART BONUS. Giovedi 8 ottobre, durante la XVI edizione del LuBec 2020 – incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali, tecnologie, turismo che si svolge ogni anno a Lucca, sarà premiata.

«Il restauro, promosso dalla Soprintendenza diretta da Francesca Casule in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi Salerno – Cattedra di Numismatica greca e romana rappresentata da Renata Cantilena e sostenuto dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, ha ricevuto il maggior numero di voti 3.245 su un totale di 31.250 – raccolti sui canali social e sul sito concorsoartbonus.it», si legge in una nota della Soprintendenza.

Il restauro delle Monete di Elea Velia è stato condotto sotto la direzione tecnico-scientifica di Maria Tommasa Granese (per la Soprintendenza ABAP) e di Giacomo Pardini (per l’Università di Salerno). Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni per 50.000 euro, con il contributo in co-finanziamento di pari importo del Mibact. «Le risorse sono state raccolte attraverso la piattaforma Art Bonus, che da anni stimola mecenati e appassionati della cultura a sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, ricevendo consistenti sgravi fiscali», sottolinea la Soprintendenza. «È stato possibile così studiare, restaurare e valorizzare un inestimabile patrimonio culturale, consistente in migliaia di monete rinvenute durante gli scavi archeologici nella colonia greca di Elea/Velia, che rischiavano di andare perdute a causa del precario stato di conservazione, cancellando così pagine di storia sociale ed economica di una delle più importanti città della Magna Grecia».

Nel dicembre 2019 il progetto è stato presentato sul territorio, alla presenza degli studenti del Liceo “Sabatini – Menna” di Salerno nella sala conferenze dell’Istituto. Nell’occasione sono intervenuti: Rosa Maria Vitola e Michele Faiella (Funzionari della Soprintendenza), Giacomo Pardini, Federico Carbone e Flavia Marani (Professori dell’Università di Salerno).
LEGGI ANCHE:
Monete Antiche di Eleia Veia, si presenta il progetto di restauro
ARTICOLI CORRELATI