L’Itis di Bagnoli Irpino ricorda Gaetano Iannella fuggito da Auschwitz. Nella Giornata della memoria, oggi 27 gennaio dalle ore 9:30, presso l’auditorium dell’Istituto Superiore “Rinaldo D’Aquino” di Montella sarà ricordata la figura di Gaetano Iannella: un eroe che ha vissuto l’inferno del campo di concentramento 10B di Auschwitz dal 1943 al 1945.

DEPORTATO A 20 ANNI. Gaetano Iannella sarà ricordato dagli alunni dell’Itis di Bagnoli Irpino che, coadiuvati dal professore di storia e vicepreside Raffaele Ficetola, hanno ricostruito la storia di questo eroe montellese, insignito della medaglia d’onore al valor militare conferita dal Presidente della Repubblica. Gaetano Iannella è venuto a mancare nel 2016 all’età di 96 anni. Iannella a vent’anni fu arrestato in Albania e venne deportato ad Auschwitz. Non capiva cosa stava accadendo, si ritrovò a combattere quando fino al giorno prima aveva vissuto in un contesto agricolo. Ma riuscì a fuggire dal campo di concentramento. Per lui sarà poi posata una pietra di inciampo in Via Sorbo 19, l’ultima sua abitazione. Un omaggio ad un eroe “silenzioso” e non troppo famoso nel ricordo della Shoah.

L’ITIS RICORDA OGNI ANNO LE VITTIME DELLA SHOAH. «Anche quest’anno l’Itis di Bagnoli Irpino, ha scelto di occuparsi della Giornata della Memoria e quest’anno con un evento importante: la posa di un sanpietrino della memoria per un eroe silenzioso, quale è stato Gaetano Iannella: giovane montellese che è scampato agli orrori dei campi di sterminio di Auschwitz», spiega il vicepreside dell’Itis di Bagnoli Irpino, Raffaele Ficetola. Ogni anno l’Istituto rende omaggio alle vittime della Shoah, con eventi e convegni tematici, ma senza tralasciare l’importanza del ricordo, «soprattutto di figure irpine che hanno vissuto i terribili momenti dei campi di concentramento e delle deportazioni».
Il programma
Il programma prevede alle ore 9:15 i saluti della dirigente scolastica dell’Istituto Superiore “Rinaldo D’Aquino”, Emilia Strollo. Alle ore 9:30 il ricordo di Gerardo Iannella da parte degli alunni dell’Itis di Bagnoli Irpino. Infine, alle ore 10 la posa della pietra d’inciampo in memoria di Gerardo Iannella e delle vittime della Shoah in Via Sorbo 19 a Montella.
LEGGI ANCHE:
Liliana Segre agli studenti irpini: difendete la Costituzione
ARTICOLI CORRELATI