Centro Clinico NeMo all’Ospedale Monaldi, via ai lavori con il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca. Domani, 29 ottobre, alle ore 10, sarà all’Ospedale Monaldi di Napoli per dare il via ai lavori di ristrutturazione per l’apertura del quinto Centro Clinico NeMo d’Italia, che nascerà all’interno della struttura ospedaliera. Saranno con lui Alberto Fontana, presidente del NeMo e Maurizio di Mauro, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. A seguire, presso la sala convegni del centro ricerche dell’Ospedale Monaldi, sarà illustrato il progetto.

IL CENTRO CLINICO NEMO. Il Centro Clinico NEMO (NEuroMuscular Omnicentre) è un Centro Clinico ad alta specializzazione, pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), la SMA (Atrofia Muscolare Spinale) e le distrofie muscolari. Lo scopo principale èmigliorare la qualità di vita delle persone prese in carico, fornendo loro e alle famiglie un supporto clinico, assistenziale e psicologico che risponda ai bisogni globali. Realtà viva e vitale sul territorio, negli anni il Centro Clinico NEMO ha dimostrato di essere un progetto replicabile. Un modello di sanità unico, perché, oltre a prevedere un approccio multidisciplinare, si basa su una concezione della cura che ha come centro dell’interesse la persona e le sue esigenze complessive. Tutto ruota attorno al malato e alla sua famiglia.
MISSION DI NEMO. L’obiettivo del Centro Clinico Nemo è «realizzare nel sistema sanitario nazionale il network di riferimento per la diagnosi, cura ed assistenza alle malattie neuromuscolari attraverso la progettazione, organizzazione e gestione di servizi clinici di eccellenza sviluppati sulla centralità del bisogno del paziente e della sua famiglia».
VISION. «Lavoriamo come un unico team, appassionato e responsabile, per offrire a tutte le persone con malattie neuromuscolari ed alle loro famiglie l’opportunità di una presa in carico completa, efficace e partecipata del bisogno di cura e assistenza, con una risposta professionale di qualità eccellente, accessibile e prossima al proprio ambiente di vita e relazione», si legge nel sito istituzionale.
PER INFORMAZIONI | http://centrocliniconemo.it
LEGGI ANCHE:
Sanità della Campania, Ministro ancora cauto. Nodo stop commissariamento nel Cdm
Un ecografo in dono da ‘Donatorinati’ della Polizia di Stato al ‘Moscati’
ARTICOLI CORRELATI