A Bisaccia è stata scoperta una discarica di amianto su un fondo demaniale, a seguito di segnalazione da parte di un cittadino.
I Carabinieri della Stazione Forestale di Lacedonia hanno eseguito un sopralluogo a Bisaccia dove hanno riscontratola presenza di numerosi pannelli in eternit posti a chiusura di un fabbricato, in evidente cattivo stato di conservazione, ovvero sfibrati e vetusti.


Le successive analisi eseguite su frammenti dei pannelli, confermavano la presenza si eternit, composto notoriamente considerato altamente cancerogeno.
L’operazione è stata eseguita congiuntamente a personale dell’A.R.P.A.C. di Avellino e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Bisaccia. Oltre all’amianto, è stata ritrovata una ingente quantità di rifiuti di varia tipologia (materiali da imballaggio in plastica, cassette ortofrutticole, damigiane e tubazioni in plastica, telai di metallo, listelli in legno, elettrodomestici e pannelli in formica) sia, all’interno di un terreno privato, di due manufatti con copertura in matrice cementizia e sospetta presenza di amianto.

Sono in corso indagini tese anche all’individuazione dei responsabili dell’illecito smaltimento di rifiuti.
ARTICOLI CORRELATI